45°Complesso residenziale “accidentale” | Moduslab architecture interior design | World Design Awards 2021

Moduslab architecture interior design: Special Mention of World Design Awards 2021. Con la definizione “Chi crea lo spazio, crea in assoluto la vita”, si dà inizio alla danza delle forme.                                              

Per eccellenza, Chi crea, definisce il movimento, il medesimo ritmo del vivere quotidiano. Occorre lungimiranza, nell’analisi previsionale di come va vissuta una casa, spesso il difetto o il pregio di un’abitazione si comprende solo vivendo la casa stessa.

Ad un Architetto, in particolare, sono affidati sogni ed aspettative, ricercando una peculiare dote: la maestria. Qualità e virtù che si apprende sperimentando già con l’immaginazione un ambiente.

Nella ricerca e conoscenza s’incarna  un input creativo, senza il quale lo stimolo del modellare intellettivo diverrebbe solo fine a se stesso.

La finalità dell’incipit creativo, o meglio dell’ingegno propulsivo è poi la base di un “progetto vincente“, intelaiatura che deve essere sommata al binomio od alla combinazione: Armonia e Benessere.

Si rende necessario e fondamentale cogliere e tradurre nel segno o nel tratto grafico, che dir si voglia, il movimento plastico ed euritmico, per la miglior fruibilità degli ambienti da concepire;         

così come lo scenografo studia il copione, per ricreare il sincronico movimento degli attori.

Ma dirigiamo immediatamente l’attenzione al nocciolo dell’indagine cardine, ricerca che pone nell’epicentro della nostra conoscenza una forza vitale, nota con il nome di “Energia”. Albert Einstein diceva: “tutto è energia”.

In effetti, secondo esclusivi parametri d’analisi, l’Energia diviene il centro di tutto; così conoscerla e potenziarla rappresenta il quid vincente del nostro progetto.

Dal Feng- Shui, alla conoscenza della Geometria sacra, si annoverano i cosiddetti “punti di unione”, indicati anche con il nome di “influssi magnetici”, e “onde di forma”.                                                  La terra ha le sue griglie magnetiche definite, dagli esperti del settore di domoterapia sottile, “ nodi di Hartmann” e “ nodi di Curry”. Ogni oggetto, per la sua forma nello spazio, emette un un’onda di forma, che sia un rettangolo, un cerchio o un triangolo.                                                                             

Linee, curve ed angoli si traducono così in un linguaggio armonico, al fine di ottenere ideali canoni, che rimano con “qualità di vita”.

Energia ed influssi, infatti, sono elementi che, se pur non visibili, entrano in contatto con l’essere umano, modificandone addirittura gli stati d’animo.

Project Details
Firm
Moduslab architecture interior design

Project Name
45°Complesso residenziale “accidentale”

Architect/Designer
Claudio Torrisi

World Design Awards Category
Residential Concept

Project Location
Sicilia

Team
Arch. Claudio Torrisi arch. Erica Drago Ing Luciano Serra

Country
Italy

Photography ©Credit
©Moduslab

Moduslab is an architecture and interior design studio with the ambition to ensure that architecture can be perceived for the harmony of shapes and proportions, for the clean lines and for the sense of balance that derives from it.  Architecture is simplification and rationality. The studio approaches the definition of architecture in a transversal way, dealing with residential, commercial, tourist accommodation and social architecture, with the recovery of abandoned and disused properties for reuse for social purposes.